Contenuto principale

Allegato Annuale Progettualità 2017 - 18

Revisone PTOF 2016 - 2017    Miglioramento IC Kennedy 2016

PTOF 2016 - 2019

 

PREMESSA

L’aggiornamento annuale del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) conferma le principali scelte educative, didattiche ed organizzative già operate dagli Organi Collegiali, consolidando nel tempo la struttura e l’identità dell’Istituto.

Il percorso unitario, che dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado intende garantire agli alunni l’acquisizione delle competenze di base, è orientato alla finalità del Progetto Educativo comune ad ogni segmento scolastico: garantire che ciascun alunno, secondo le proprie potenzialità e i propri interessi, compia nella scuola un percorso significativo.

Confermando le priorità attribuite all’accoglienza e all’inclusione, alla flessibilità organizzativa e progettuale, all’attenzione alla pluralità dei linguaggi, alla partecipazione e all’apertura al territorio, il documento, già integrato lo scorso anno in riferimento al Piano di Formazione del Personale e al Piano Nazionale Scuola Digitale, prevede in questa annualità l’elaborazione e pubblicazione degli strumenti di valutazione delle competenze previste dal curricolo verticale d’Istituto.

Tra le scelte fondamentali operate riguardo al percorso triennale, l’annualità in corso è inoltre caratterizzata in particolare dai seguenti impegni:

- lo sviluppo del percorso di continuità verticale d’Istituto, attraverso la revisione e l’ampliamento di comuni strumenti di lavoro disciplinari e trasversali;

-  la rielaborazione dell’asse della progettualità d’Istituto a partire dal benessere, nell’accezione più ampia del termine, come obiettivo comune delle diverse azioni proposte;

- gli interventi strutturali programmati per incrementare l’utilizzo delle nuove tecnologie;

- l’investimento in azioni formative per il ripensamento degli spazi didattici e la diffusione di pratiche d’aula innovative.     

La progettualità annuale, ampliata e riorganizzata in riferimento agli obiettivi pluriennali, mette a sistema e definisce sul piano organizzativo l’operatività delle singole leve di classi, dei plessi e dei segmenti scolastici presenti in Istituto nonché le numerose forme di collaborazione e co-progettazione.

Gli esiti del Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.) e i contenuti del Piano di Miglioramento (P.D.M.) costituiscono un riferimento essenziale per ogni scelta organizzativa e didattica.

Nel presentare l’aggiornamento del Piano Triennale dell’ Offerta Formativa desideriamo, ringraziare coloro che quotidianamente contribuiscono alla realizzazione del nostro progetto educativo:
- le famiglie e la comunità territoriale
- i Comitati Genitori 
- l’Amministrazione Comunale
- gli Enti e le Associazioni con i quali collaboriamo per la gestione della progettualità.

Il Presidente del Consiglio d'Istituto
Eugenio Paterlini 

Il Dirigente Scolastico 
Paola Campo              

30 ottobre 2017